Chi siamo

Project Committee e Coordination

Boas_Erez_2

BOAS EREZ

Rettore, Università della Svizzera italiana, Svizzera

Boas Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981, quindi il Diploma in matematica all’Università di Ginevra nel 1985 e il Dottorato di ricerca in matematica presso la medesima università nel 1987. È stato assistente all’Università di Ginevra dal 1985 al 1990 e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. A partire dal 1993 è stato Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux, dove ha ricoperto numerosi incarichi direttivi a livello di istituto, di facoltà, di commissioni, di programmi, di collegi dottorali e di progetti scientifici internazionali. Ha fatto ripetutamente parte del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1, del quale è stato vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche di qualità e ha organizzato regolarmente congressi internazionali nel suo campo disciplinare. Ha una grande esperienza nella coordinazione di progetti di formazione universitaria in partenariato internazionale. Dal 1° settembre 2016 il Prof. Boas Erez è Rettore dell’Università della Svizzera italiana.

Gilles_Kepel_Forum_2

GILLES KEPEL

Professore, PLS Paris Sciences et Lettres-École Normale Supérieure, Francia; Università della Svizzera italiana, Svizzera
Il professor Gilles Kepel è uno scienziato politico francese e un arabista, specializzato nel Medio Oriente contemporaneo e nei musulmani nell’Occidente. È direttore del Middle East and Mediterranean Chair presso la PSL Paris Sciences et Lettres Research University, con sede all'École Normale Supérieure. Kepel ha conseguito lauree in arabo, inglese e filosofia, un dottorato in Sociologia e un’abilitazione a dirigere le ricerche (Habilitation à Diriger des Recherches - HDR) in Scienze politiche. Dopo aver conseguito il suo dottorato nel 1983 si è specializzato in movimenti islamisti contemporanei. È stato professore invitato alla New York University e alla Columbia University, ed è stato eletto senior fellow dell'Institut Universitaire de France dal 2010 al 2015. Il professor Kepel ha creato ed è stato editore generale della serie ‘Proche Orient’ alla Presses Universitaires de France, che comprendeva 23 volumi tra il 2004 e il 2017. I suoi libri, tra cui ‘The Revenge of God’ (La Vendetta di Dio) e ‘Jihad: The Trail of Political Islam’ (Jihad: la scia dell’Islam politico), sono stati tradotti in 12 lingue. Nel 2017 ha pubblicato ‘Terror in France: The Rise of Jihad in the West’ (Terrore in Francia: L’ascesa della Jihad in Occidente) tramite la Princeton U. Press.

Maria_Cristina_Reinhart_2

MARIA CRISTINA REINHART

Project Leader
Sviluppo e relazioni istituzionali
Corporate Management

Maria Cristina Reinhart ha solidi studi umanistici seguiti da una specializzazione in management. Ha lavorato e collaborato con istituzioni nazionali e internazionali nell’ambito della comunicazione, della formazione e del non-profit, offrendo consulenze di marketing strategico, territoriale e d’impresa. Attualmente lavora per la Fondazione dell'Università della Svizzera italiana. Si occupa dello sviluppo di programmi, delle relazioni istituzionali e della raccolta fondi. È anche direttrice generale della MEM Freethinking Platform.

Federica_Frediani_Forum_2

FEDERICA FREDIANI

Project Leader

Federica Frediani è ricercatrice senior e docente presso l'Università della Svizzera italiana ed è attualmente responsabile del programma educativo della MEM Freethinking Platform. È membro del Comitato di Progetto ed è capo progetto del MEM Summer Summit. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura comparata dall'Università di Siena. Ha lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università di Bergamo e ha lavorato per diversi anni presso il Laboratorio Studi mediterranei. I suoi interessi di ricerca si basano principalmente su rappresentazioni, produzioni culturali e dinamiche politiche e interculturali della regione del Medio Oriente Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio, in particolare sulla letteratura di viaggio delle donne e sui rapporti tra la costa settentrionale e la costa meridionale del mediterraneo. È apparsa come esperta nella serie di documentari ‘Lady Travellers’ che Rai Storia ha dedicato alle donne viaggiatrici.

Team

Kleona_Bezani_2

KLEONA BEZANI

Assistente Esecutivo

Kleona Bezani ha conseguito un master in Gestione della comunicazione e salute, e una laurea in Scienze della psicologia. Ha lavorato nella ricerca relativa alla responsabilità sociale delle imprese, al comportamento dei consumatori e alle scienze sociali. Ha anche esperienza nel change management (la gestione del cambiamento) riguardante le pratiche a favore dei migranti e i processi di reintegrazione sociale. Attualmente lavora presso l'ufficio Sviluppo e Relazioni Istituzionali dell'Università della Svizzera italiana ed è assistente esecutivo del MEM Summer Summit.

Vittoria_Lomazzi_1

VITTORIA LOMAZZI

Coordinatrice logistica

Vittoria Lomazzi ha un master in Turismo Internazionale e ha una formazione in lingue straniere. Ha lavorato presso l’Association of Corporate Travel Executives (ACTE), dove era responsabile della logistica degli Education Forums organizzati in Europa e nel Medio Oriente. Ha esperienza nella gestione degli eventi e nel content marketing. Attualmente lavora presso l'ufficio Sviluppo e Relazioni Istituzionali dell'Università della Svizzera italiana come coordinatrice della logistica per il MEM Summer Summit.

Monica_Steger_1

MONICA STEGER

Assistente Amministrativo

Monica Steger ha oltre 22 anni di esperienza nell’assistenza amministrativa universitaria. Si occupa dell'amministrazione dell'ufficio del Rettorato dell'Università della Svizzera italiana, nonché dell'amministrazione generale del MEM Summer Summit.

Boryana_Stratieva_2

BORYANA STRATIEVA

Assistente Esecutivo

Boryana Stratieva è laureata in Management e Informatica e ha una formazione in Matematica. Ha lavorato presso la Direzione per i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria. Ha esperienza nell’utilizzo di sistemi CRM (gestione delle relazioni con i clienti), soprattutto nella personalizzazione, nell’implementazione e nel change management (la gestione del cambiamento). Attualmente lavora presso l'ufficio Sviluppo e Relazioni Istituzionali dell'Università della Svizzera italiana ed è assistente esecutivo del MEM Summer Summit.

Isabella_Alder

ISABELLA ALDER

Stagista accademica DFAE

Isabella Alder ha ottenuto un master of Arts in Science Sociali (con specializzazione in Psicologia ed educazione) ed un bachelor of Science in Psicologia. Ha lavorato come consulente junior nella valutazione dell’engagement dei collaboratori sul posto di lavoro (“coinvolgimento nella sfera lavorativa”) e della performance manageriale. La sua indole cosmopolita l’ha portata a lavorare a Londra nel settore dell’ospitalità e come Hostess di volo, basata negli Emirati Arabi Uniti verso il resto del mondo. Attualmente lavora come stagista accademica al Dipartimento Federale degli Affari Esteri, nella divisione dell’Africa del Nord e del Medio Oriente (Direzione Politica). Durante il MEM Summer Summit sostiene il Team del MEM Summer Summit nell’organizzazione dell’evento.

Executive Committee

Gabriele_Balbi_1

GABRIELE BALBI

Professor, Faculty of Communication Sciences, Università della Svizzera italiana

Gabriele Balbi is Assistant Professor in Media Studies at the Faculty of Communication Sciences, USI Università della Svizzera italiana (Switzerland). He is also director of the China Media Observatory, vice director of the Institute of Media and Journalism, responsible for the "communication and media" minor at the BA level, and member of USI Senate at the same institution. Finally, he is Vice-Chair of ECREA Communication History Section.He received a BA and MA in Communication Sciences at the University of Turin (Italy) in 2002 and 2004 and a PhD in Communication Sciences and Social History of Communication at USI in 2008. Before being appointed at USI, he has lectured and researched at Harvard University, Maastricht University, Columbia University, University of Westminster, Oxford University and Northumbria University.

Lorenzo_Cantoni_1

LORENZO CANTONI

Professor, Faculty of Communication Sciences, Università della Svizzera italiana

Lorenzo Cantoni graduated in Philosophy and holds a PhD in Education and Linguistics. He is full professor at USI - Università della Svizzera italiana (Lugano, Switzerland), Faculty of Communication Sciences, where he is director of the Institute for Communication Technologies. Lorenzo Cantoni is scientific director of the laboratories webatelier.net, NewMinE Lab: New Media in Education Lab, and eLab: eLearning Lab.His research interests are where communication, education and new media overlap, ranging from computer mediated communication to usability, from eLearning to eTourism and digital Fashion, from ICT4D to eGovernment.He is chair-holder of the UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Site, established at USI in 2013.L. Cantoni has been Dean of the Faculty (2010-2014) and President of IFITT - International Federation for IT in Travel and Tourism (2014-January 2018).At USI he is director of the Master in Digital Fashion Communication, done in collaboration with the Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, and member of the board of the Master in International Tourism.

Jolanta_Drzewiecka_2

JOLANTA DRZEWIECKA

Professor, Institute for Public Communication, Università della Svizzera italiana

Jolanta Drzewiecka (PhD, Arizona State University, USA) researches discursive constructions of cultural, racial, and national differences and identities to advance a critical intercultural communication framework. She focuses on two areas: immigrant identity and public memories. In the first, she examines how immigrant identities are negotiated and represented in personal and media narratives. Here, she develops a theory as to how immigrants are racially incorporated through intercultural translation in ways that sustain structures of inequality. The latter area explores how public memories are shaped by and shape nationalism. She is particularly interested in how memories of ethnic violence are discursively disabled and blocked and victims rendered unrecognisable to protect fictions of the national self.

FEDERICA FREDIANI

Ph.D. Senior Researcher, Educational Program Manager MEM Freethinking Platform, Università della Svizzera italiana

Federica Frediani has obtained a Ph.D. in Comparative Literature at the University of Siena (2005). She is presently researcher, lecturer and educational program manager of the MEM Freethinking Platform at the Università della Svizzera italiana and she has scientific collaborations with the Department of Foreign Languages, Literatures and Cultures at the University of Bergamo. Her research is primarily focused on the cultural representations and productions of the Mediterranean as well as its intercultural and political dynamics.

William_Mullen_1

WILLIAM MULLEN

Vice President for Enrollment Management and Marketing, Franklin University Switzerland FUS

William Mullen is an Alumnus from Lawrence University (Wisconsin, USA), holding a BA in Sociology and Education. He earned a doctorate of education degree in Educational Policy and Development from the University of Minnesota-Twin Cities, and an MBA in Marketing from Capella University (Minnesota, USA).

GIOVANNI PICA

Maria_Cristina_Reinhart_2

MARIA CRISTINA REINHART

General Platform Manager

Maria Cristina Reinhart has solid humanistic studies followed by a specialization in management. She has worked and collaborated with national and international institutions in the field of communication, education, and non-profit, offering strategic, territorial and marketing advice. She is currently working for the Foundation of the Università della Svizzera italiana, dealing with programs’ development, institutional relations and fundraising.

Cosimi_Risi_1

COSIMO RISI

Jean_Patrick_Villeneuve_2

JEAN-PATRICK VILLENEUVE

Professor and Vice-Director, Institute for Public Communication, Università della Svizzera italiana

Jean-Patrick Villeneuve is Associate Professor at the Università della Svizzera italiana (USI). He is Vice Dean of the Faculty of Communication Sciences, Deputy-Director of the Institute for Public Communication and Academic Director of the Master programme, Public Management and Policy (offered in conjunction with the University of Lausanne and the University of Berne). He is also Adjunct Professor of Public Management at the Ecole nationale d’admnistration publique (Canada) and Visiting Professor at the International University of Business and Economics (UIBE) in Beijing, China. He is member of Ticino’s Cantonal Commissione di Mediazione Independente. and Member of the Steering Committee of the Independent Expert Panel of the Open Government Partnership.

Giovanni_ Zavaritt_1

GIOVANNI ZAVARITT

Media and Communication Service

Giovanni Zavaritt (1979) holds a PhD in Political Communication at USI, where he completed his training with the Executive Master of Science in Communications Management (www.emscom.usi.ch). He currently is Head of Communication at USI.