Università della Svizzera italiana

bollino-usi
News

The Latest

Il MEM Summer Summit riunisce giovani change-maker, leader del settore pubblico e del settore privato, artisti e intellettuali nel sud della Svizzera per affrontare i recenti sviluppi e i problemi persistenti nei paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo. Per massimizzare l’impatto dell’evento, un coinvolgimento attivo dei media è fondamentale. Contatto: MEMpress@usi.ch

Watch the Forum 2022

For the fifth edition of the Summit we were honoured to welcome on the stage and online as our guest speakers HE Ignazio Cassis, President of the Swiss Confederation, HRH Princess Rym Ali, President, Anna Lindh Foundation, HE Shamma Bint Suhail Faris Al Mazrui, Minister of State for Youth Affairs, HE Natasa Pilides, Minister of Energy, Commerce and Industry, and many other guests speakers that contributed to the Forum’s insightful discussions. To see them all, watch the Forum 2022. The Forum this year brought forward the following topics:
  • The current geopolitical situation in the region;
  • The energetic transition from fossil fuels and the shift towards renewable energy sources;
  • Food insecurity and climate change;
  • The role of youth in the region;
  • The Middle East evolutions through the lens of culture and arts;
  • Interreligious and interfaith dialogue.

MEM Summer Summit 2022

La quinta edizione del Summit avrà luogo dal 18 al 27 agosto

Il Summit di quest’anno si svolgerà a Lugano, in Svizzera, iniziando con il seminario di nove giorni, seguito dal Forum il 27 agosto. Seguici per saperne di più su partecipazione, programma e opportunità.

MEM al Snack the System 2022

Snack the System 2022 ai Casali del Pino, Roma

21 maggio, 2022

Il MEM Summer Summit si ha unito a Bites of Transfoodmation ai Casali del Pino a Roma, dove espositori innovativi hanno mostrato attraverso i loro progetti orientati al futuro che il cambiamento è possibile e già in atto. I visitatori hanno esplorato le realtà dei droni in agricoltura, alternative alla carne, insetti commestibili, allevamenti verticali e altro ancora.

Snack the System 2022 alla House of Switzerland, Milano

6 – 9 maggio, 2022

Il MEM Summer Summit ha preso parte all’evento, ospitato alla Casa degli Artisti di Milano e promosso da Bites of Transfoodmation, con l’obiettivo di far conoscere le principali sfide e opportunità legate al cibo nella regione del Medio Oriente Mediterraneo. La Dott.ssa Federica Frediani e il MEM Alumnus Iyad Al-Qaisi hanno discusso dell’insicurezza alimentare nella regione e della situazione specifica dei campi profughi durante uno dei panel. Durante la mostra interattiva di quattro giorni, Iyad Al-Qaisi, ha presentato il suo progetto per ripensare la produzione, l’approvvigionamento e la catena alimentare all’interno dei campi profughi in Giordania.

Rassegna dei media

Cliccare qui per vedere tutte le notizie sul MEM Summer Summit, trasmesse dal nostro principale media partner RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana):
Di seguito, una selezione della copertura mediatica del MEM Summer Summit e di temi correlati:

Galleria fotografica 2019

Forum
Seminario
Mostra

Iscrizioni media e giornalisti 2020

L’iscrizione media è aperta ai giornalisti per la copertura editoriale tramite i pass media gratuiti. Tutti i giornalisti interessati a seguire le attività del Forum devono registrarsi tramite il modulo online qui di seguito. Nel caso in cui venissero applicate delle eventuali misure di sicurezza potenziate durante l’evento, nonché delle limitazioni logistiche relative, il comitato di organizzazione si riserva il diritto di limitare il numero di giornalisti accreditati. Il pranzo non è incluso nell’iscrizione media e giornalisti.

Formulario di iscrizione

Media registration is open to journalists for editorial coverage by means of complimentary media passes. All journalists interested in covering the Forum activities must register through the online form below.

Registration Form

Tutti i dati inviati sono strettamente confidenziali e verranno utilizzati solo per il processo di accreditamento. L’Università della Svizzera italiana si riserva tuttavia il diritto di condividere i dati con terzi per motivi di sicurezza.