Università della Svizzera italiana

bollino-usi

Chi siamo

Project Committee e Coordination

Boas_Erez_2

BOAS EREZ

Rettore, Università della Svizzera italiana, Svizzera

Boas Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981, quindi il Diploma in matematica all’Università di Ginevra nel 1985 e il Dottorato di ricerca in matematica presso la medesima università nel 1987. È stato assistente all’Università di Ginevra dal 1985 al 1990 e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. A partire dal 1993 è stato Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux, dove ha ricoperto numerosi incarichi direttivi a livello di istituto, di facoltà, di commissioni, di programmi, di collegi dottorali e di progetti scientifici internazionali. Ha fatto ripetutamente parte del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1, del quale è stato vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche di qualità e ha organizzato regolarmente congressi internazionali nel suo campo disciplinare. Ha una grande esperienza nella coordinazione di progetti di formazione universitaria in partenariato internazionale. Dal 1° settembre 2016 il Prof. Boas Erez è Rettore dell’Università della Svizzera italiana.

Gilles_Kepel_Forum_2

GILLES KEPEL

Professore, PLS Paris Sciences et Lettres-École Normale Supérieure, Francia; Università della Svizzera italiana, Svizzera

Gilles Kepel è un politologo e arabista francese, specializzato nel Medio Oriente contemporaneo e nelle comunità musulmane in Occidente. È direttore della cattedra “Medio Oriente e Mediterraneo” presso l’Université de recherche Paris Sciences et Lettres, con sede all’École Normale Supérieure. Kepel ha lauree in filosofia, inglese e arabo, un dottorato di ricerca in Sociologia e l’abilitazione a eseguire attività come direttore di ricerca in Scienze politiche. Iniziò a occuparsi dei movimenti islamisti contemporanei a partire dal suo dottorato nel 1983. Visiting professor alla New York University e alla Columbia University, è stato nominato Senior Fellow all’Istituto Universitario di Francia dal 2010 al 2015. Ha fondato ed è stato direttore generale della collana “Proche Orient” delle Presses Universitaires de France, nella quale sono stati pubblicati 23 volumi dal 2004 al 2017. I suoi libri, fra cui La Rivincita di Dio e Jhiad. Ascesa e declino, sono stati tradotti in una dozzina di lingue. I suoi ultimi due libri sono: Uscire dal Caos, Raffaello Cortina (2019) e il Ritorno del profeta, Feltrinelli (2021).

Federica_Frediani_2

FEDERICA FREDIANI

Project Leader

Federica Frediani, ricercatrice senior e docente presso l'Università della Svizzera italiana, è attualmente responsabile del programma educativo della MEM Freethinking Platform. È membro del Comitato di progetto ed è capo progetto del MEM Summer Summit. Ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura comparata dall'Università di Siena. I suoi interessi di ricerca si basano principalmente su rappresentazioni, produzioni culturali e dinamiche politiche e interculturali della regione del Medio Oriente Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio. In particolare sulla letteratura di viaggio delle donne e sui rapporti tra la sponda settentrionale e la sponda meridionale del mediterraneo.

Team

Vittoria_Lomazzi_1

VITTORIA LOMAZZI

Coordinatrice logistica

Vittoria Lomazzi ha un master in Turismo Internazionale e ha una formazione in lingue straniere. Ha lavorato presso l’Association of Corporate Travel Executives (ACTE), dove era responsabile della logistica degli Education Forums organizzati in Europa e nel Medio Oriente. Ha esperienza nella gestione degli eventi e nel content marketing. Attualmente lavora presso il servizio Comunicaizone della Svizzera italiana come Project Assistant and Marketing & Event Coordinator.

Monica_Steger_1

MONICA STEGER

Assistente Amministrativo

Monica Steger ha oltre 22 anni di esperienza nell’assistenza amministrativa universitaria. Si occupa dell'amministrazione dell'ufficio del Rettorato dell'Università della Svizzera italiana, nonché dell'amministrazione generale del MEM Summer Summit.

Boryana_Stratieva_2

BORYANA STRATIEVA

Project Assitant

Boryana Stratieva è laureata in Management e Informatica e ha una formazione in Matematica. Ha lavorato presso la Direzione per i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria. Ha esperienza nell’utilizzo di sistemi CRM, nel change management, e nel video making e video montaggio. Attualmente lavora come Project Assistant del MEM Summer Summit.

Torna su